Groove City feat. Elena Giardina

Soul, Blues
Venerdì Apr 5 2019

I Groove City  nascono dalla profonda amicizia tra tre musicisti molto attivi e conosciuti nell’ambito della musica bolognese. La band si avvale spesso del contributo di cantanti e strumentisti di diversa cultura e influenza, pur mantenendo sempre intatta la propria matrice soul e blues, con qualche incursione nel funky e nel jazz.

Fabio Ziveri – pianoforte e tastiere

Pier Martinetti – chitarra

Rita Girelli – basso

Gianluca Schiavon – batteria

ELENA GIARDINA è una cantante bolognese, classe 1996, la cui carriera è stata influenzata da artisti appartenenti al mondo del blues, jazz, soul e della musica leggera italiana degli anni ’60.
Figlia d’arte, padre trombettista e madre cantante, dall’età di 14 si esibisce in pubblico, prima sui palchi delle balere, giungendo poi in rinomati locali bolognesi come il Bravo Caffè e la Cantina Bentivoglio, assieme a band che offrivano un repertorio jazz e swing.
Allieva di Paola Folli, Stefania Martin e Barbara Tarozzi, approda nel 2013 sui palchi del talent show “X Factor” in seguito cui diverrà un membro del gruppo musicale Parma Brass Quintet, quintetto di Ottoni con il quale avrà l’occasione di cantare in teatri e piazze italiane eseguendo un repertorio swing. Prenderà poi parte ad un quintetto fondato dal pianista Stefano Medioli e dal trombettista Daniele Giardina proponendo la rivisitazione di celeberrime colonne
sonore.
In concomitanza agli studi di Musicologia all’università di Bologna, Elena avvia una collaborazione artistica con il gruppo “Marea” di Massimo Tagliata e Andrea Dessì, strutturando un repertorio che spazia dal jazz al soul.
Ha poi avuto modo di esibirsi al Teatro Al Parco di Parma con il trombettista Fabrizio Bosso in onore della presentazione del disco “Swinging Christmas” dei Parma Brass Quintet.
Dal 2017 è cantante solista della Super Big Band del maestro Fio Zanotti interpretando brani da lui scritti e arrangiati.
Nel 2017 nasce il suo quartetto jazz composto da Bruno Farinelli alla batteria, Emiliano Pintori al piano e Filippo Cassanelli al contrabbasso, esibendosi in rinomati jazz club italiani tra cui il Bauer di Venezia.
Nel 2018 ha avuto modo di lavorare in studio di registrazione con Biagio Antonacci e condividere il palco con artisti come Neja, Andrea Mingardi, Mario Incudine.

Groove City feat. Elena Giardina - Venerdì Apr 5, 2019
Inizio cena ore: 7:30 pm
Inizio spettacoli: 10:00 pm
Prenota per questa sera « torna alla lista degli eventi
Groove City feat. Elena Giardina

Friday Night Blues Club

Via Altura 11 bis
40139 Bologna
Telefono
051 453103
E-mail
info@fridaynightblues.it
Sito Web
www.fridaynightblues.it
Produzione
Relais Bellaria Hotel
Direzione Artistica
Max Benassi
Resp. Reading
Irene Nanni

Dove Siamo

Relais Bellaria Hotel
Relais Bellaria Hotel
Via Altura, 11/bis
40139 Bologna

Prenotazione

Ogni Venerdì un viaggio attraverso le sonorità del blues e le sue sfumature

Inizio cena ore: 7:30 pm Inizio spettacoli: 10:00 pm

dal 10/08/2016 al 24/05/2019

Friday Night Blues