Cavalli, Benassi Blue 4tet & Friends

Blues
Venerdì Mag 17 2019

Un viaggio dalle radici del country blues al jazz blues di Wes Montgomery.

Due dei chitarristi storici del panorama bolognese degli ultimi 30 anni, si incontrano dopo anni di carriere parallele e si uniscono a due compagni di esperienze musicali che con il loro strumento allargano lo spettro sonoro ed arricchiscono con sfumature i colori del duo.Musica e gags si intercalano, dando vita ad uno spettacolo unico ed imprevedibile,che lascia ampio spazio per l’improvvisazione ed i guizzi creativi. Queste sono le caratteristiche del progetto che si ispira alle radici del Blues con influenze e contaminazioni di vari generi musicali.Dalle performances di Cavalli e Benassi Bruzzese e Piccinini, si possono apprezzare versioni di brani dei Beatles, Otis Redding, Joe Zawinul, Rolling Stones, Bob Dylan,per arrivare anche ad atmosfere jazz/blues avvicinandosi al repertorio di Miles Davis, Wes Montgomery, Kenny Barrel e brani di propria composizione.

 

Giorgio Cavalli, in arte conosciuto anche come Mr. Blue, si è formato attraverso una intensa esperienza fatta di concerti e serate live, fino dall’età di tredici anni.Nella sua lunga carriera si contano numerose collaborazioni, come quelle con Andy J. Forrest, James Thompson, Kennet Jackson, Vinicio Capossela, Jannacci (solo per citarne alcuni.)

E’ al Gran Pavese, assieme a Siusy Bladi e Patrizio Roversi che sviluppa il personaggio fantasioso di Mr. Blue, con il suo cappello calato sul viso, quasi che l’attenzione sia così portata alle mani, che sono le vere protagoniste delle serate di Giorgio Cavalli come un prestigiatore delle corde.Nel suo curriculum troviamo anche la collaborazione nella realizzazione dell’operetta teatrale “Pop e Rebelot” con Paolo Rossi.  Non troveremo sufficiente spazio per poter  elencare tutto il percorso musicale di Giorgio Cavalli e le sue varie incisioni.Dobbiamo quindi leggere questo musicista attraverso le sue note, senza imprigionarlo in schemi e presentazioni che lo limiterebbero.

Max Benassi , nasce a Bologna e comincia a suonare la chitarra all’età di 12 anni.Dalla fine degli anni ’70 in poi ha ideato e messo in atto vari  progetti musicali.Negli anni 80 con il “Roll Over Trio” sono ospiti fissi della storica Corte di Campagna di Daniele Sala e Paolo Scotti; da questa collaborazione nasce anche la partecipazione alla trasmissione Lupo Solitario insieme ai Gemelli Ruggeri.Nel 1990 entra a fare parte dei “Jack Daniel’s Lovers” con i quali nel 1993 ha inciso e pubblicato l’album “Per non crescere mai” distribuito Wea, di cui è arrangiatore e coautore; sempre con i Jack Daniel’s Lovers prende parte a svariate apparizioni TV sulle reti nazionali.Nel 1994 con il sassofonista inglese Alan King, insieme a Enzo Vallicelli, Teo Ciavarella e Felice del Gaudio crea la “Alan King Band” con cui registra il CD “About Time” che contiene alcuni brani di propria composizione.Collabora con Glen White, cantante soul, inglese di origine caraibica con cui registra il CD  “Live at Symposium”.

Ezio Bruzzese, Bassista con esperienza jazz blues funky-fusion ha militato in diversi gruppi:Andy Forest, Sarha Shepard, Massimo Tagliata.Ha lavorato come turnista tra gli altri, con Francesco Guccini, Franco Battiato. Milita nei grupppi jazz dei Monk’s Dreams, Roberto Cipelli e Riccardo Zegna.Laureato in musicologia al Dams di Bologna svolge attività di insegnamento presso la scuola statale.Ha inoltre frequentato corsi di contrabbasso presso I’istituto nazionale per studi sul jazz con Giorgio Azzolini musicista della Rai.

 

Sergio Piccinini, ha frequentato i corsi dell’ I.N.P.S.J ( Istituto Nazionale per gli Studi sul Jazz ) di Parma con il Maestro Enrico Lucchini e successivamente i corsi di Siena Jazz con Bruno Biriaco ed Ettore Fioravanti. Dal 1992 al 1995 ha collaborato stabilmente con Luca Carboni partecipando a diverse tournee italiane e alla realizzazione dell’ album ” Diario Carboni” con numerosi video dal vivo e in studio. Ha inoltre collaborato in tournee con Biagio Antonacci e Lucio Dalla partecipando alla registrazione del disco ” Amen” di quest’ultimo. Ha effettuato tour con Angela Baraldi, Iskra Menarini ( Vocalist Lucio Dalla ) Mia Martini, Hi Fi Brothers e Andy J Forest. attualmente continua ad impegnarsi in diverse formazioni jazzistiche nazionali e collabora insieme ad Ezio Bruzzese con il gruppo jazz Monk’s Dream dalla sua formazione. Svolge attività d’insegnamento del suo strumento in diverse scuole private di Bologna e lavora in studio di registrazione come tournista partecipando a diversi progetti discografici.

Cavalli, Benassi Blue 4tet & Friends - Venerdì Mag 17, 2019
Inizio cena ore: 7:30 pm
Inizio spettacoli: 10:00 pm
Prenota per questa sera « torna alla lista degli eventi
Cavalli, Benassi Blue 4tet & Friends

Friday Night Blues Club

Via Altura 11 bis
40139 Bologna
Telefono
051 453103
E-mail
info@fridaynightblues.it
Sito Web
www.fridaynightblues.it
Produzione
Relais Bellaria Hotel
Direzione Artistica
Max Benassi
Resp. Reading
Irene Nanni

Dove Siamo

Relais Bellaria Hotel
Relais Bellaria Hotel
Via Altura, 11/bis
40139 Bologna

Prenotazione

Ogni Venerdì un viaggio attraverso le sonorità del blues e le sue sfumature

Inizio cena ore: 7:30 pm Inizio spettacoli: 10:00 pm

dal 10/08/2016 al 24/05/2019

Friday Night Blues