Joe Pisto organ trio

Soul-Jazz
Venerdì Ott 28 2016

Swing, sound ed energia sono gli ingredienti che compongono la magica ricetta del progetto guidato dal leader Joe Pisto, sostenuto da due maestri del loro strumento quali Emiliano Pintori all’ organo hammond e Marco Frattini alla batteria.

I tre artisti si confrontano con un repertorio che spazia da alcuni dei più noti standards della storia del jazz e soul- jazz ad alcune composizioni originali.

 

Cantante, chitarrista e compositore, JOE PISTO si distingue per la sua singolare e speciale abilità nell’uso della voce e della chitarra, strumenti inscindibili della sua personalità poliedrica.

Ha uno stile inconfondibile, una voce espressiva e versatile con la quale si muove tra jazz, soul e sperimentazione.

La sua padronanza del ritmo, del fraseggio, dello scat e delle dinamiche, lo rendono più simile ad un musicista jazz virtuoso che ad un vocalist.

Lucano di nascita ma bolognese d’adozione, si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Matera, in Canto Jazz e in Didattica dello Strumento presso il Conservatorio di Bologna.

Si è perfezionato con Alirio Diaz, Alberto Ponce, James Mc Lean e Jay Clayton.

Reduce da un doppio concerto al legendario Ronnie Scott’s di Londra, Joe Pisto ha vinto il Primo Premio al “Concorso Internazionale per Solisti Jazz” di Monaco (Fr).

Ha ricevuto la Menzione Speciale come Miglior Voce all’International Massimo Urbani Award.

Si è esibito con ANDREA BOCELLI in occasione delle Olimpiadi 2006 di Torino in Piazza S. Carlo in diretta sull’emittente televisiva americana NBC; su RAI 3 nella trasmissione televisiva “Che Tempo Che Fa” condotta da F. Fazio; su RAI 3 nella trasmissione “Quelli del Calcio” condotta da Simona Ventura e in diretta radiofonica su RADIO RAI 1.

Ha suonato e collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale: EUMIR DEODATO,  ANDREA BOCELLI, DARIO DEIDDA, FABRIZIO BOSSO, PAOLO FRESU, JEFF BERLIN, STEF BURNS, HIRAM BULLOCK, FAUSTO BECCALOSSI, OMAR LYE FOOK, QUENTIN COLLINS, BRANDON ALLEN, JIM MULLEN, ROSS STANLEY, ENZO ZIRILLI , MARC MIRALTA, IGNASI TERRASA, ROBERTO TARENZI,  ecc.

Si è esibito in svariati festival tra cui: Umbria Jazz Festival, Porretta Soul Festival, Bologna Jazz Festival, Gubbio No Borders Festival, International Festival “Jazz Over Villach”, Montecarlo Jazz Festival, Paradiso Jazz Festival, Valbadia Jazz Festival, Brandeburg Jazz Festival, Alcudìa Jazz Festival, Balodoor Jazz Festival e altri.

E’ docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

 

Joe Pisto organ trio - Venerdì Ott 28, 2016
Inizio cena ore: 7:30 pm
Inizio spettacoli: 10:00 pm
Prenota per questa sera « torna alla lista degli eventi
Joe Pisto organ trio

Friday Night Blues Club

Via Altura 11 bis
40139 Bologna
Telefono
051 453103
E-mail
info@fridaynightblues.it
Sito Web
www.fridaynightblues.it
Produzione
Relais Bellaria Hotel
Direzione Artistica
Max Benassi
Resp. Reading
Irene Nanni

Dove Siamo

Relais Bellaria Hotel
Relais Bellaria Hotel
Via Altura, 11/bis
40139 Bologna

Prenotazione

Ogni Venerdì un viaggio attraverso le sonorità del blues e le sue sfumature

Inizio cena ore: 7:30 pm Inizio spettacoli: 10:00 pm

dal 10/08/2016 al 24/05/2019

Friday Night Blues